phonewhatsappmail mail-open close minus it en

Fattoria Santa Lucia

Pontedera - Toscana

Siamo in una zona che vanta splendidi scorci, nel cuore della Toscana, tra Pisa e Firenze.

La storia di questa fattoria è molto antica e si trovano tracce delle sue terre con splendidi vigneti ed olivi, già nell’800, periodo in cui il vino si “comprava in pianta”, prima ancora della vendemmia, così da assicurarsi la bevanda degli dei pagando un prezzo stabilito tramite un’asta.

Oggi, Fattoria Santa Lucia riunisce poderi e terre una volta appartenute a famiglie differenti. Verdi colline vantano splendidi boschi con percorsi naturalistici, vigneti, oliveti, agriturismo…; una totale immersione nella natura.

I filari, prevalentemente esposti a sud est,  sono distribuiti su tre altopiani (poggio di Santa Lucia, podere Roma e Borgo alla Cantina). Il terreno è di medio impasto con sabbia, argilla e ghiaia marina, oltre ad una grande quantità di conchiglie fossili. Importante ricordare che le viti sono state rinnovate prendendo le mazze dei vigneti preesistenti per cui, la qualità nel tempo non si è modificata. Ciliegiolo, Sangiovese, San Colombano, Canaiolo, Vermentino e Trebbiano rendono splendide queste colline dalla primavera all’autunno, regalando vini in purezza e blend.

La vendemmia è manuale; la vinificazione avviene in tini d’acciaio, per poi far riposare i vini più pregiati in barrique e tonneau, con un affinamento in bottiglia. Negli ultimi anni, si sono attivate nuove sperimentazioni di affinamento e fermentazione anche in terracotta, ove il vino respira ed assume note differenti.

La fattoria è biologica!

http://www.fattoriasantalucia.it/
Acquista o regala
BEGREENTELLIGENT Srl ha partecipato al Programma operativo regionale (POR) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 con il progetto BEGREENTELLIGENT EXPERIENCE co-finanziato dal Microcredito e dal Bando "Sostegno alla creazione di start-up innovative"
Porcreo
Adozioni temporaneamente sospese